Sonia Spinello
In quante forme diverse si può declinare il talento musicale? Sonia Spinello lo esprime come raffinatissima interprete vocale, insegnante di canto appassionata e sempre aggiornata (ha fondato e dirige la Four Music School di Borgomanero) come autrice e compositrice jazz e pop. Ma non solo: l’energia creatrice di questa poliedrica artista e il suo impegno culturale sul territorio in cui risiede, si sprigionano nella direzione artistica del Jazz Club Borgomanero, di Orta Jazz Festival e di Blue Monk Festival, realtà musicali di alto livello e palcoscenici ambiti dalle migliori formazioni del momento.
Sonia è da oltre dieci anni ospite fissa dei jazz club di tutta Italia e delle più importanti rassegne. I suoi progetti musicali sono viaggi avventurosi, i suoi compagni di cammino musicisti ispirati e generosi: Gianni Cazzola, Fabio Buonarota, Marco Micheli, Maurizio Brunod, Aldo Mella, Yuri Goloubev, Roberto Olzer, Paolo Birro , Alfredo Ferrario, Mauro Beggio, Max De Aloe, Bebo Ferra, Antonio Fusco, Marlise Goidanich, Ivan Segreto, Attilio Zanchi, Achille Succi, Fulvio Sigurtà, Roberto Cecchetto, Daniela Spalletta, Francesca Corrias, Anna Chierichetti, Eloisa Manera, Daniela Savoldi, Emanuele Cisi e Rob Luft.
Tiene regolarmente workshop sulla voce e sulle tecniche di respirazione, laboratori esperienziali e corali.
La produzione discografica di Sonia è intensa e continua. Per Abeat Records, votata nel 2018 come miglior etichetta italiana per il jazz, ha pubblicato Billie Holiday Project nel 2015, Wonderland nel 2016, Café Society nel 2018. Wonderland, omaggio ai capolavori e alla figura di Stevie Wonder, è stato premiato in Giappone come miglior album vocale dalla rivista audiofila di riferimento nazionale “Critique Magazine”. Il 2019 è l'anno di uscita dell'album Sospesa e del debutto come regista e attrice nello spettacolo Donnae, di cui Sonia è anche autrice. A dicembre 2021 per Dasè Sound Lab pubblica Noel, un album per sestetto vocale, con brani e arrangiamenti inediti del repertorio natalizio. Le due sue più recenti uscite discografiche, per Abeat Records, sono Silence (2022) e Flow (dicembre 2023).
"Sono una cantante, insegnante, autrice, compositrice e terapista olistica. Mi occupo della Voce e del suo potere espressivo e curativo. Unisco la mia formazione musicale con quella bioenergetica, per cercare il modo più autentico di esprimermi e aiutare gli altri a fare altrettanto. Sono in continua ricerca."